Home

Biblioteca vivente

Cos'è

La Biblioteca Vivente è un evento antidiscriminazione in cui i l"libri" sono persone in carne ed ossa, le quali si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità che spesso le porta a subire pregiudizi. I Libri Viventi raccontano la propria vita - spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione- in conversazioni individuali con i Lettori. La Biblioteca Vivente è un metodo innovativo e semplice per promuovere il dialogo e si pone come obiettivi: valorizzare le differenze, de-costruire stereotipi e favorire una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto per la diversità. La Biblioteca offre quindi la possibilità di un contatto tra Lettori e Libri protetto e facilitato grazie alla presenza di Bibliotecari che illustrano il catalogo di titoli e aiutano i Lettori nella scelta del Libro da leggere.

Ultimi libri in catalogo

Archivio

Cos'è

L’archivio etnografico vuole essere un luogo di raccolta delle memorie del territorio. E’ un prodotto multimediale in continuo sviluppo che dà la possibilità a tutti i cittadini del territorio pavese di partecipare alla costruzione di un percorso di conoscenza condivisa delle proprie storie ed esperienze. L’obiettivo è consolidare il senso di appartenenza, rafforzare l’identità locale intesa come processo creativo continuo, preservare, valorizzare e divulgare un patrimonio socio-culturale fatto di storie, testimonianze ed esperienze di tutti coloro che risiedono sul territorio: vecchi e nuovi cittadini.
L'archivio etnografico organizza i contenuti in cinque aree: migrazioni, cultura, lavoro, territorio e valori. Tutti i pavesi sono invitati a partecipare inviando fotografie, documenti, racconti, storie, esperienze di vita, ricordi e tutto quanto desiderano mettere a disposizione della comunità, per contribuire a tratteggiare la ricca e variegata identità della nostra provincia. 

Ultimi documenti inseriti

Donne per e nella cultura

Donne per e nella cultura


F.I.L.D.I.S. associazione culturale nata a Pavia nel 1960, dedicata alla cultura delle donne

► Categoria: CULTURA - Contenuto: VIDEO

Prossime attività